Desideri visitare il night market di Raohe a Taipei? Vuoi sapere cosa fare in uno dei night market più iconici di tutto il Paese? Continua a leggere per non perderti nulla di questa tappa obbligatoria!
Il night market di Raohe Street è l’esempio più affascinante della cultura taiwanese. Irresistibili bancarelle di street food, negozi di souvenir, sale giochi asiatiche, motorini che sfrecciano fra la gente e luci abbaglianti. La vera cultura di Taiwan la potrai toccare con mano proprio qui!
In questa guida completa al mercato notturno di Raohe scopriremo dove si trova, quali prelibatezze mangiare e le attrazioni imperdibili di questo luogo magico. Quindi, prepara la tua anima più wild e immergiti in questa esperienza sensoriale a 360°.
- Dove si trova il Night Market di Raohe
- 3 piatti tipici da provare assolutamente
- Luoghi da visitare e curiosità
Dove si trova il Night Market di Raohe
Il night market di Raohe si trova nel centro di Taipei, più precisamente nel distretto di Songshan. Raggiungere questa zona da ogni punto della città è davvero comodo grazie al sistema di linee della metro di Taipei, uno dei più efficienti al mondo.
Infatti, prendendo la linea verde della metro (Songshan-Xindian Line) e arrivando alla fermata capolinea di Songshan, ti troverai a due passi dall’ingresso. L’uscita 5 della metropolitana è a soli 100 metri dal mercato! L’ennesima dimostrazione di come la cosiddetta MRT sia uno dei migliori modi per muoversi a Taipei!
3 piatti tipici da provare assolutamente
In questa parte ti presenteremo 3 cibi che non puoi non assaggiare se visiti questo night market.
Il mercato di Raohe pullula letteralmente di street food e prelibatezze uniche. Decidere cosa mangiare può sembrare una sfida impossibile. Due file laterali e una centrale di bancarelle intasano Raohe Street, che a partire dalle 19 diventa affollatissima. Ed è proprio qui che intraprenderai un tour gastronomico per veri intenditori.
Ecco i 3 piatti da strada tipici da mangiare assolutamente a Raohe:
- Funghi alla griglia speziati: grigliati su fuoco vivo e serviti incandescenti con salse e spezie di diversi tipi. Senape, curry, peperoncino, salsa di soia, salsa barbecue e tante altre. Per gli amanti dei funghi e non, sarà impossibile resistere a questa prelibatezza! La bancarella specializzata in questi funghi grigliati si trova esattamente a metà di Raohe Street, nella fila centrale.
- Frittelle con cipollotto: croccanti fuori e saporitissime dentro. Il ripieno può essere di mille combinazioni diverse: formaggio, carne, verdure, uova, tonno, ecc. Insomma, esprimi un desiderio e vedrai che queste frittelle con cipollotto sapranno esaudirlo. Proprio accanto all’ingresso principale del night market (davanti al Ciyou Temple) troverai una delle bancarelle più famose specializzate in queste frittelle. Merita senza dubbio di essere inserito nella nostra lista dei migliori piatti tipici di Taiwan!
- Stinky tofu: impossibile visitare un night market di Taipei e non provare il cosiddetto tofu puzzolente. Un nome una garanzia: l’odore è nauseabondo, ma ti assicuro che il gusto ti lascerà senza parole. Accompagnato da una salsa piccante è indubbiamente uno dei migliori cibi tipici da mangiare a Raohe. Provalo in una delle decine di bancarelle che lo cucinano, nessuna di loro ti deluderà!
Ovviamente ci sono altri centinaia di piatti tipici da provare, per questo motivo consigliamo di visitare Raohe più di una volta. Se non hai molto tempo a disposizione, allora prova un po’ di tutto dividendolo col tuo compagno di viaggio!
Luoghi da visitare e curiosità
Il night market di Raohe non è solo cibo. Infatti, sia ai lati della strada del mercato che nelle vicinanze, troverai diversi luoghi da non perdere assolutamente.
Prima di tutto, l’esperienza a 360° in un mercato notturno si può definire tale solo se ci si ferma a giocare in una delle innumerevoli sale giochi. Devi sapere che queste attività non attirano solo i più piccoli, ma anche adulti e anziani!
Sarà comune imbatterti in scene divertenti, come signori anziani che giocano a tetris proprio accanto al caos del night market. La cultura di Taiwan comprende anche questo, e se visiti il night market di Raohe dovrai per forza fermarti in questi negozietti e giocare come un vero local.
Oltre al divertimento, Raohe offre anche due luoghi magici in cui toccare con mano la cultura del Paese e vivere momenti indelebili. Stiamo parlando del Tempio di Ciyou e del Rainbow Bridge.
Songhshan Ciyou Temple
Dedicato alla dea Matsu (dea del mare), il Ciyou Temple è senza dubbio uno dei templi più belli di Taipei e forse di tutta Taiwan!
Il Ciyou Temple è una meraviglia architettonica incastonata fra gli edifici di Raohe Street. Infatti, è perfettamente inserito fra le case e negozietti che animano il night market di Raohe e con la sua luce abbagliante illumina le caotiche notti di Songhshan.
Inaugurato nel 1753, Il Ciyou Temple è il secondo tempio più antico di Taipei dopo quello di Longshan. Si innalza per 6 piani e proprio dall’ultimo terrazzamento è possibile vedere in lontananza lo skyline della città e il mitico Taipei 101.
In ogni piano del tempio troverai celle finemente adornate dedicate alla preghiera e un profumo di incenso ti seguirà durante tutto il percorso. Se si è abbastanza fortunati, in alcuni momenti della giornata, al piano terra, è possibile assistere a preghiere cantate dalle anziane della comunità che creano un’atmosfera a dir poco surreale.
Se ti trovi al night market di Raohe, una visita al tempio di Ciyou è obbligatoria!
Rainbow Bridge
Se vuoi goderti il tuo squisito bottino di Raohe in un luogo meno caotico, recati verso la sponda del fiume seguendo i tanti segnali presenti per strada. Proprio qui, a pochi metri dal night market, troverai l’imponente e colorato Rainbow Bridge.
Questo ponte collega il centro di Taipei con la sponda nord della città. Il consiglio è quello di visitarlo nelle ore notturne. In questo modo potrai ammirare tutti i suoi colori e il paesaggio illuminato di Taipei che si riflette sul fiume Keelung.
Un’ottima idea per staccare un attimo dalla confusione di Raohe e ammirare un paesaggio mozzafiato.
Con questa guida del night market di Raohe Street potrai gustare a pieno l’avventura dei mercati notturni taiwanesi. Ora non ti resta che sceglierne uno tra i numerosi che si trovano nella capitale di Taiwan e lasciarti travolgere dalla loro unicità. Provare per credere!