O lo ami o lo odi, non esistono vie di mezzo. Il panino con lampredotto a Firenze è la definizione per eccellenza di street food e simbolo della gastronomia toscana. Ma sai realmente di cosa si tratta? Scopriamo che cibo è e quali sono i migliori posti dove mangiarlo a Firenze.
In questa guida troverai i migliori 4 posti in cui mangiare il vero panino con lampredotto fiorentino, oltre che alle origini e alla ricetta di questo famoso piatto della tradizione di Firenze. Preparate i grembiuli, si prevedono macchie di unto ovunque!
- Panino con lampredotto: origini e ricetta originale
- Migliori 4 posti dove mangiare il lampredotto a Firenze
Panino con lampredotto: origini e ricetta originale
Il panino con lampredotto a Firenze nasce dalla tradizione gastronomica popolare.
Secondo le fonti storiche, re Enrico I d’Inghilterra amava così tanto la lampreda (una specie di pesce) che morì avvelenato dopo averne mangiato troppo. Questo pesce, celebre tra i nobili e aristocratici inglesi e fiorentini, ispirò proprio la creazione del “lampredotto” come alternativa economica ma pur sempre gustosa. Nasce così lo street food fiorentino che oggi tutti conosciamo.
Un panino ripieno di abomaso bovino (una parte dello stomaco), arricchito da salsa verde e piccante nella versione contemporanea. Nella semplicità di un piatto è racchiusa tutta la bontà della cucina fiorentina. Tuttavia, il segreto della ricetta originale resta custodito gelosamente da chi lo prepara!
Migliori 4 posti dove mangiare il lampredotto a Firenze
Se sei in visita a Firenze non puoi perderti uno dei top comfort food che la gastronomia fiorentina può offrire. Ovviamente questa lista di luoghi in cui mangiare il migliore panino con lampredotto a Firenze è anche un consiglio utile per chiunque non abbia tempo o voglia di cucinare, senza però rinunciare al gusto.
Essendo il lampredotto molto economico, è sicuramente uno dei migliori consigli sul cibo che possiamo dare agli studenti fuorisede a Firenze.
Leggi anche: 3 consigli per studenti fuorisede a Firenze
1. Trippaio del Porcellino
A lato di Piazza del Mercato Nuovo troverai il Trippaio del Porcellino, che prende il nome proprio della famosa statua che si trova davanti allo stand.
Aperto dal 1893, il Trippaio del Porcellino è un’istituzione nel mondo dello street food fiorentino. Nel loro menù troverai un succulento panino con lampredotto preparato ancora secondo la ricetta di più di un secolo fa, ma anche tante altre proposte.
Trippa, peposo, schiacciate ripiene e qualsiasi tuo desiderio più ingordo verrà accontentato da questo parco giochi per golosi. Cerchi un pasto economico e sostanzioso? Prova qui uno dei migliori panini con lampredotto in circolazione!
⏰ Orari di apertura | Lun – Dom : 09:00 / 18:30 |
☎️ Numero di telefono | 3358070240 |
2. Tripperia Pollini Lampredotto
Situato nel quartiere di Sant’Ambrogio, Tripperia Pollini è il più classico dei food truck: prodotti genuini, tradizione e garanzia di bontà.
Si distingue per proposte alternative all’intramontabile panino con lampredotto. Infatti, qui potrai trovare ogni tipo di frattaglia vendute in vaschetta, ma anche rivisitazioni dei grandi classici in base ai periodi dell’anno. Da non perdere assolutamente il lampredotto con i fagioli e la guancia di vitello al pomodoro, da leccarsi i baffi!
Oltre a tanta sostanza potrai trovare anche delle ottime bevande, come vino e birra fresca. Quando sei di fretta e hai fame, Tripperia Pollini non delude mai.
⏰ Orari di apertura | Lun – Sab : 10:00 / 16:00 |
☎️ Numero di telefono | 3347782350 |
3. Panino Mondiale
Situato affianco alla stazione Santa Maria Novella, Panino Mondiale è una tappa fissa per pendolari e turisti che arrivano a Firenze.
La sua posizione strategica lo rende uno dei paninari più conosciuti di Firenze. Un altro punto a favore è l’orario di apertura. Infatti, restando aperto fino alle 2 di notte, è un punto di ritrovo per tutti i giovani che fanno serata e decidono di mangiare un panino con lampredotto di qualità nonostante l’orario. Con Panino Mondiale non si rinuncia al piacere nemmeno durante la notte.
Oltre al classico panino con lampredotto, in questo chiosco troverai la porchetta, salumi, hamburger e chi più ne ha più ne metta. L’unico requisito richiesto è presentarsi affamati!
⏰ Orari di apertura | Lun – Dom : 10:30 / 02:00 |
☎️ Numero di telefono | 3920573663 |
4. L’Antico Trippaio
L’Antico Trippaio è sinonimo di goduria. Non solo mangerai uno dei lampredotti più buoni della tua vita, questo chioschetto tra Piazza della Repubblica e Piazza della Signoria ha tanto altro da regalare.
A Firenze non esiste solo il panino con lampredotto, e L’Antico Trippaio lo sa bene, perché nel suo menù troverai il suo must: il panino con peposo (clicca qui per il video della ricetta originale). Inoltre vende porchetta, trippa alla fiorentina e una marea di schiacciate ripiene fino ad esplodere, tutto di loro produzione.
Tutta la Toscana si trova in questo chiosco e ti sarà impossibile resistere difronte a tanta bontà!
⏰ Orari di apertura | Lun – Dom : 8:30 / 20:30 |
☎️ Numero di telefono | 339 7425692 |
La lista che abbiamo stilato non è una classifica dei migliori panini con lampredotto di Firenze. Scegliere quale sia il migliore panino tra le 4 istituzioni fiorentine che abbiamo citato è impossibile. Ognuno di questi storici food track ha un segno caratteristico unico e sapori che non si possono ritrovare da nessun altra parte.
Ora sta a te scegliere quale mangiare, noi ti diamo un consiglio: non perderti nessuno dei 4 migliori posti dove mangiare il panino con lampredotto a Firenze.