Leggere permette alla mente di viaggiare nel tempo e nello spazio e i libri sono il mezzo, gli aerei che lasciano imbarcare solo menti avventurose, aperte alla scoperta e insaziabili di curiosità. Essere viaggiatori significa anche questo: trovarsi fisicamente in un posto, gustarselo e viverlo a pieno, ma allo stesso tempo viaggiare mentalmente senza sosta.
Alcuni racconti hanno l’intento di fare immedesimare il lettore a tal punto che le pagine diventano giornate e i capitoli le tappe di un’itinerario entusiasmante. Ti consigliamo in particolare questi 3 libri da leggere assolutamente se ami viaggiare. Alimenterai ancora di più il tuo desiderio di scoprire luoghi mai visti prima e sfaccettature della tua personalità ancora inesplorate.
- L’alchimista (Paulo Coelho, 1988)
- Succede sempre qualcosa di meraviglioso (Gianluca Gotto, 2021)
- Into the wild (Jon Krakauer, 1996)
1. L’alchimista (Paulo Coelho, 1988)
A dir poco illuminante, l’Alchimista di Coelho è uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita. Soprattutto, l’Alchimista è uno di quei libri che ti comunicano sempre qualcosa di diverso, a seconda del periodo della tua vita in cui lo leggi. Un grande classico che non tramonta mai.
È la storia di un viaggio sospeso tra sogno e realtà, ricco di significati simbolici che ogni lettore può interpretare in modo diverso. Proprio per questo è un libro che non finisce mai di sorprendere e, allo stesso tempo, di porre interrogativi profondi sulla nostra vita e i nostri sogni.
A me è capitato di leggerlo proprio all’inizio del mio primo grande viaggio: quello verso la Cina, per un anno all’estero. In 11 ore di treno notturno l’ho divorato.
Avevo solo 16 anni e tanti dubbi, ma leggere l’Alchimista mi ha dato tanta fiducia nelle mie capacità e in quello che stavo per fare. Non potrei consigliarvi libro migliore per inaugurare le vostre avventure!
È perfetto per te se: stai per intraprendere un viaggio, fisico o spirituale che sia. Stai andando incontro a grandi cambiamenti che ti confondono e ti spaventano. Imparerai a navigare senza perdere la rotta e a riconoscere le indicazioni dell’universo.
2. Succede sempre qualcosa di meraviglioso (Gianluca Gotto, 2021)
Gianluca Gotto è diventato col tempo uno dei miei autori preferiti per diverse ragioni. La sua genuinità nel raccontare la propria storia o vicende inventate è travolgente. “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” è senza dubbio il libro di Gotto che ho amato di più. Se vuoi liberarti dalle paure e dalle ansie che ti limitano quotidianamente, questo libro sarà per te un punto di svolta.
Davide è un giovane che dopo la morte dell’amato nonno perde ogni motivazione. Un inaspettato viaggio in Vietnam cambierà la sua percezione della vita, e anche quella del lettore! Tra templi, cibi esotici, paesaggi paradisiaci e tante emozioni, arriverai al punto di non volerne più farne a meno. Tra i 3 libri da leggere non può mancare un inno alla scoperta delle infinite possibilità che la vita ci offre.
È perfetto per te se: la tua vita ti sembra pura routine, la realtà che ti circonda non ti soddisfa e non sai come uscire da questo circolo vizioso. Questo libro riuscirà a farti abbandonare i preconcetti che ti frenano dall’inseguire la vita che hai sempre sognato. Imparerai ad amare gli imprevisti e ad accoglierli come un dono.
3. Into the wild (Jon Krakauer, 1996)
Evadere da una vita opprimente e falsa, fuggire da solo nelle terre selvagge e realizzare, infine, che la felicità è reale solo se condivisa. “Into the wild” è il capolavoro dello scrittore Jon Krakauer, tratto da una storia vera. Un’opera già di per sé straordinaria, resa ancora più memorabile dall’adattamento cinematografico vincitore del premio Oscar diretto da Sean Penn.
Ad un primo sguardo può sembrare il racconto di un ragazzo viziato che lascia la sua vita agiata per rincorrere una vita utopica. Tuttavia, Into the Wild ti riserverà tanto altro di prezioso. Il protagonista, Chris McCandless, reincarna lo spirito ribelle del giovane che è in noi. Le pagine diventano così un viaggio in cui è facile immedesimarsi. Riconoscerai l’importanza dei valori e degli affetti che possono venire meno quando si intraprende un esperienza al limite come quella di Chris e vivrai una lettura piena di emozioni contrastanti.
È perfetto per te se: ti piace sognare in grande, a volte fin troppo. Hai progetti fuori dagli schemi e spesso pensi che i percorsi di vita tradizionali non facciano per te. Con questo libro potrai catapultarti in un viaggio estremo, riconnetterti con la natura ed essere consapevole dei rischi che tutto questo comporta.
I libri sanno essere ottimi compagni di viaggio a cui chiedere consigli e da cui trarre ispirazione.
Per noi di ticket2happiness non c’è viaggio che si rispetti senza un libro ad hoc che lo completi.
Con questi 3 libri da leggere se ami viaggiare, speriamo di accompagnarti nella tua prossima avventura!
E tu, hai un libro che ha segnato un tuo viaggio in particolare? Oppure hai un libro che ti ha spinto a espandere i tuoi orizzonti?
ticket2happiness
Faccelo sapere nei commenti!