Cosa mangeranno di strano in quel posto? Oltre ai ravioli hanno altro di buono? Mangerai seriamente gli scarafaggi? Domande lecite, ma sono davvero questi i piatti tipici di Taiwan?
Purtroppo, molte volte si tratta solo di stereotipi. La cucina di Taiwan è sbalorditiva e per noi, essendo italiani, mangiare bene ad ogni pasto è una necessità primaria che nemmeno dall’altra parte del mondo perde d’importanza.
Fortunatamente, con grande piacere ma anche tanta nostalgia, ci troviamo qui a elencare i 10 piatti tipici di Taiwan che ci hanno fatto innamorare di una tradizione culinaria che non ha nulla da invidiare a quella a cui siamo abituati, sia per varietà di ingredienti che per gusto:
- Tofu con uova centenarie (皮蛋豆腐 pidan doufu)
- Noodles con pasta di sesamo (麻酱面 majiang mian)
- Zuppa di ostriche con vermicelli (蚵仔面线 ezi mianxian)
- Riso saltato con carne di pecora (羊肉炒饭 yangrou chaofan)
- Tofu puzzolente (臭豆腐 chou doufu)
- Zuppa con ravioli di carne e verdure (高丽菜水饺 gaoli cai shuijiao)
- Torta di castella taiwanese (传统古早味鸡蛋糕 chuantong guzao wei jidan gao)
- Zuppa di manzo e noodles (牛肉面 niurou mian)
- Frittelle con cipollotto verde (洋葱鸡蛋饼 yangcong jidanbing)
- Gelato al taro con frutta fresca (芋头冰淇淋 yutou bingqilin)
1. Tofu con uovo centenario (皮蛋豆腐 pidan doufu)
Lo abbiamo decretato come il miglior piatto della cucina taiwanese. All’apparenza può sembrare un semplice pezzo di tofu scondito con un uovo nero completamente marcio affianco, ma giuriamo che non è nulla di tutto questo. La consistenza del tofu è diversa da quella a cui siamo abituati in occidente perché si scioglie letteralmente in bocca!
Il 皮蛋 (pidan), conosciuto come uovo del centenario, prende il nome dal metodo di produzione che lo rende nero come il carbone. Le uova vengono ricoperte da un composto di tè infuso nella calce viva, sale, cenere di legno e lasciate fermentare per 100 giorni.
Il risultato è un sapore pungente, accompagnato dalla delicatezza del tofu, da salsa di soia densa, katsuobushi ed erba cipollina.
Impossibile escludere questa prelibatezza esotica dalla lista dei migliori piatti tipici di Taiwan.
2. Noodles con pasta di sesamo (麻酱面 majiang mian)
Il comfort food per eccellenza dei night market di Taipei: i 麻酱面 (majiang mian). Una di quelle pietanze che non ti stancano davvero mai.
Cremosi, saporitissimi e super unti, l’apoteosi della goduria culinaria. Per il costo irrisorio di 1€, siamo stati salvati più e più volte da questo piatto intramontabile della cucina orientale, che, in Taiwan soprattutto, è uno dei capisaldi delle bancarelle di cibo da strada.
Uno dei piatti tipici di Taiwan che ci è rimasto nel cuore, così tanto al punto che una volta tornati in Italia abbiamo deciso di riproporlo a modo nostro. Il risultato non sarà lo stesso della vera ricetta Taiwanese, ma ci siamo andati molto vicini.
3. Zuppa di ostriche con vermicelli (蚵仔面线 ezi mianxian)
Sembrerà strano, ma in Taiwan le ostriche costano pochissimo, si trovano ovunque e in tantissime ricette diverse. Un piatto tipico da non perdere assolutamente è la zuppa di ostriche con vermicelli (spaghettini sottili di grano). Con l’aggiunta del coriandolo ogni boccone sarà un’esplosione di sapori!
Al contrario dell’occidente in cui si trovano quasi sempre crude, in Taiwan le ostriche vengono consumate prevalentemente cotte. Scettici, fidatevi di me, vi assicuro che sono squisite! In ogni night market di Taipei ci sono bancarelle che le preparano a regola d’arte.
Le più buone in assoluto si trovano al mercato notturno di Banqiao, a sud del centro di Taipei.
4. Riso saltato con carne di pecora (羊肉炒饭 yangrou chaofan)
Se pensi che sia uguale al riso alla cantonese dei ristoranti cinesi in Italia, ti consiglio di comprare il primo biglietto aereo per Taipei e provare questa prelibatezza fin troppo sottovalutata.
Non pensavo che un semplice piatto di riso con carne e verdure potesse emozionarmi ogni volta come fosse la prima. Tuttavia, il 羊肉炒饭 (riso saltato con carne di pecora) mi ha smentito puntualmente.
Sarà l’aria orientale o l’atmosfera esotica dei ristorantini in cui lo mangiavamo, non so, ma dopo mesi lo sogno ancora. Assolutamente uno dei migliori piatti tipici di Taiwan!
5. Tofu puzzolente (臭豆腐 chou doufu)
Il gorgonzola d’oriente! Se sei tipo da sapori forti, allora il 臭豆腐 (tofu puzzolente) dovrà essere un imperativo nella tua personale scoperta della gastronomia taiwanese.
Viene spesso accompagnato da una salsa piccante e dal cavolo bianco croccante che non faranno altro che accentuare l’esplosione di gusto alquanto insolito che ti ritroverai in bocca.
Tra le versioni più buone che abbiamo assaggiato sicuramente quello delle bancarelle del night market di Raohe, al capolinea della linea verde della metro di Taipei. Impossibile tenere fuori dalla nostra top 10 dei piatti tipici di Taiwan questa particolare prelibatezza.
6. Zuppa con ravioli di carne e verdure (高丽菜水饺 gaoli cai shuijiao)
Proprio a due passi dal nostro dormitorio, in zona Zhongshan, ci siamo innamorati della zuppa di ravioli più buona mai assaggiata nella nostra vita. In realtà, i cosiddetti 高丽菜水饺 (ravioli di carne e verdure), sono una specialità della cucina taiwanese e si possono trovare in ogni angolo di Taipei.
La zuppa in cui vengono cotti questi scrigni di carne di manzo e verdure è a sua volta insaporita da scarti di bovino. In questo modo i ravioli rilasciano ad ogni boccone tutti i loro succhi interni.
Si possono trovare anche in altre varianti, come quelli vegetariani ma anche con un ripieno di pollo o gamberi. Se fai tappa a Taipei, che sia inverno o estate, non puoi farti mancare una bella sudata davanti a un piattone di zuppa di ravioli.
7. Torta di castella taiwanese (传统古早味鸡蛋糕 chuantong guzao wei jidangao)
In mezzo a tanti piatti salati è doveroso dare spazio anche alle delizie dolci che caratterizzano la cucina orientale, una su tutte la tipica torta taiwanese, conosciuta in italiano come di torta di castella.
L’abbiamo provata per la prima volta nella città di Tamsui, in una delle nostre gite nel weekend. Da quel momento in poi è stato amore al primo boccone.
Sofficissima oltre che enorme in altezza e larghezza, si può trovare al cioccolato o al gusto tradizionale senza condimenti extra. Ci sono diversi negozi specializzati sparsi in tutto il Paese che per una confezione di torta gigantesca chiedono solo 5€; un affare davvero pericoloso…per la dieta!
8. Zuppa di manzo e noodles (牛肉面 niurou mian)
Una ricetta tipica della cucina orientale, in particolare di origine cinese, i 牛肉面 (niurou mian) sono uno di quei piatti imperdibili se si viaggia in Asia. In Taiwan la ricetta originale e più famosa si può trovare nella città di Tainan, situata a sud ovest dell’isola.
Noi li abbiamo mangiati nel famosissimo ristorante 會饗牛肉湯, ed è proprio qui che abbiamo assaporato i veri noodles di manzo. Il sapore inconfondibile della zuppa è ancora tra i ricordi più piacevoli della nostra esperienza in Taiwan!
9. Frittelle con cipollotto verde (洋葱鸡蛋饼 yangcong jidanbing)
Uno degli street food più rappresentativi di Taiwan è sicuramente la 洋葱鸡蛋饼 (yangcong jidan bing), delle frittelline salate che ricordano vagamente la forma delle crêpe.
L’impasto è a base di farina e olio, vengono prima soffritte su una teglia unta, e infine vengono farcite a piacere. Si possono trovare ripiene di tantissimi ingredienti come: uova, tonno, prosciutto, ostriche, formaggio, basilico thailandese e così via.
Senza dubbio la versione più tipica è quella con il cipollotto e le uova strapazzate ed è incredibile come in qualsiasi stradina di Taipei si possa incontrare una bancarella gestita da una signora che prepara questa prelibatezza irresistibile.
10. Gelato al taro con frutta fresca (芋头冰淇淋 yutou bingqilin)
Fra i dolci più strani e deliziosi che abbiamo assaggiato dobbiamo assolutamente menzionare il gelato al taro. Il taro è un tubero simile alla patata, diffusissimo in tutta l’Asia. In Taiwan si può trovare sotto forma di palline di gelatina come dolce da passeggio, ma anche come gelato!
Nella nostra vacanza alle Isole Penghu, un arcipelago remoto tra la Cina e Taiwan, lo abbiamo assaggiato accompagnato da mango, banana e anguria freschissimi e incredibilmente sembra di mangiare un vero e proprio gelato artigianale italiano. Provare per credere!
Dopo avere letto questa lista dei migliori piatti tipici di Taiwan non ti resta che scegliere fra riproporli a casa o prendere il primo aereo e volare dall’altra parte del mondo!